ciliegia moretta 2 – per aumentare la produzione provincia distribuisce piante di antiche varietà

Recuperare antiche varietà di ciliegia tipica di Vignola affidando gratuitamente a ogni agricoltore che ne faccia richiesta fino a dieci piante di moretta di Vignola, durone nero primo, durone nero secondo, durone della marca e zambella. L’iniziativa è della Provincia di Modena nell’ambito di un progetto di recupero delle biodiversità.

La consegna delle piante, in tutto 800, avviene in autunno e il bando per  l’assegnazione resta aperto fino a esaurimento della disponibilità. Le domande presentate finora sono state una quarantina per oltre 400 piante.  

«Puntiamo sulla figura degli agricoltori custodi – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura – a cui affidiamo il compito di salvaguardare un autentico patrimonio. Crediamo inoltre nelle prospettive di mercato di questi prodotti che appartengono alla più genuina tradizione agricola locale».

Con l’affidamento delle piante, gli agricoltori si impegnano a preparare il terreno per la messa a dimora, mantenendo il frutteto per almeno dieci anni, oltre a esser disponibili per iniziative informative e didattiche.

L’iniziativa fa parte di un progetto della Provincia in collaborazione con il Consorzio che prevede entro il 2013 la realizzazione di una ricerca storica e l’individuazione delle superfici per le diverse varietà di pregio della ciliegia, moretta compresa e una ricerca sulle piante madri.

Pubblicato: 22 Marzo 2012