Castelvetro, per due fine settimana torna la Sagra dell’Uva. La manifestazione è giunta alla 58esima edizione

Il 20, 21, 26, 27 e 28 settembre torna a Castelvetro di Modena la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. La 58^ edizione della manifestazione ha in programma degustazioni, enogastronomia, mercatini, street food e tanta, tantissima musica.

La rassegna è ricca di appuntamenti che coinvolgeranno tutto il territorio, dalle sue emergenze culturali alle botteghe, dagli agricoltori alle associazioni di volontariato.

Cuore della manifestazione il “percorso degustazione lambrusco grasparossa” allestito nel suggestivo centro storico dove 16 aziende vitivinicole del territorio, all’interno di caratteristici chioschi in legno, saranno protagoniste di assaggi dal gusto e profumo unici. Si potrà partecipare acquistando il “kit Sagra dell’Uva” (calice in vetro con tracolla, carnet per assaggi e mappa del percorso) per apprezzare e confrontare le diverse produzioni.

Per Federico Poppi, sindaco di Castelvetro Sindaco del Comune di Castelvetro «la Sagra dell’Uva di Castelvetro è sempre un momento speciale per la nostra comunità, ma quest’anno lo sarà ancora di più grazie alle tante novità che arricchiranno la manifestazione, rendendola ancora più coinvolgente e capace di unire tradizione e innovazione, come, ad esempio, la serata in più del venerdì 26 settembre, i Carri di Bacco in entrambe le domeniche o le live band locali nei sabati sera della Sagra. Desidero ringraziare i dipendenti del Comune e l’Ufficio Turismo, che con professionalità e passione hanno lavorato senza sosta per garantire la buona riuscita dell’evento. Un ringraziamento speciale va anche al Consorzio VITA, che con dedizione contribuisce a rendere questa festa unica anno dopo anno. Infine, un pensiero va ai nostri produttori di vino: se oggi Castelvetro è un territorio attrattivo per il turismo e l’enoturismo, lo dobbiamo soprattutto a loro, che hanno saputo valorizzare ed esportare nel mondo un’eccellenza come il Lambrusco Grasparossa».

Turisti e visitatori potranno vivere il borgo in una cornice arricchita da spettacoli, mostre, street band e intrattenimenti per tutti, mentre in via Sinistra Guerro, spazio allo shopping presso i negozi locali e le numerose bancarelle di prodotti tipici, artigianato e abbigliamento. Qui, durante le giornate di Sagra gli intrattenimenti saranno di particolare interesse per i bambini e le loro famiglie, tante le attività previsti tra laboratori, giochi, musica e danza.

Alberto Pezzuoli, presidente del Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A. e produttore vitivinicolo sottolinea che «l’obiettivo principale del Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A. è la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici tramite un approccio integrato. La nostra missione si concretizza nella promozione delle eccellenze locali, come il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, un vino simbolo della nostra tradizione, e della Sagra dell’Uva, evento che rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura enogastronomica del territorio. Ogni anno, la Sagra celebra l’incontro tra la ricchezza delle nostre terre e la passione delle persone che le lavorano, offrendo un’esperienza indimenticabile tra sapori, tradizioni e accoglienza. Grazie alla Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa, mettiamo in risalto non solo il vino di eccellenza che qui nasce, ma anche un territorio ricco di storia, arte e natura».

Tra gli eventi si segnala in particolare sabato 20 e domenica 21 settembre “strade di vino e di unione”, iniziativa inserita nella rassegna nazionale “Le Notti del Vino” promossa dall’Associazione Città del Vino: due itinerari a piedi pensati per immergersi nella natura, nel paesaggio e nella cultura del vino di Castelvetro di Modena, lungo due suggestivi tratti de “Il Cammino dell’Unione”. Guidati dagli autori del cammino stesso, i partecipanti attraverseranno vigneti, strade di campagna e piccoli oratori, fino a scoprire le radici della civiltà contadina locale presso il Museo Rosso Graspa.

La “sagra di una volta”, con immagini storiche di 50 anni di sagra, coinvolgerà tutto il paese e si potrà ammirare più da vicino e nel dettaglio nello spazio civico Pake.

Pubblicato: 18 Settembre 2025