Il traffico pesante sulla strada provinciale 569 nel tratto tra Solignano e Cà di Sola nel comune di Castelvetro sarà deviato su via Montanara e via del Cristo nel comune di Castelnuovo Rangone fino a raggiungere la provinciale 16. E’ questa la soluzione prevista dall’accordo, siglato mercoledì 30 marzo nella sede della Provincia nel corso di un incontro al quale hanno partecipato Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, Giorgio Montanari, sindaco di Castelvetro, e Benedetta Brighenti, assessore alla Sostenibilità ambientale e opere pubbliche di Castelnuovo Rangone.
Per consentire la deviazione obbligatoria del traffico pesante, la Provincia adeguerà via Montanara (costo 300 mila euro) non appena il Comune di Castelvetro avrà messo a disposizione le aree necessarie.
Una volta terminato l’intervento, i mezzi pesanti dovranno utilizzare il percorso alternativo sulla sp 16 fino raggiungere la nuova Pedemontana a S.Eusebio di Spilamberto.
«L’obiettivo – sottolinea Pagani – è completare entro l’estate l’intervento su via Montanara, indispensabile per deviare il traffico pesante dalla provinciale. Si tratta comunque di una soluzione provvisoria, frutto della collaborazione tra i Comuni interessati, compreso quello di Spilamberto, in vista del completamento della nuova Pedemontana, arteria che la Provincia ha fortemente voluto proprio per risolvere il congestionamento nei collegamenti, soprattutto di mezzi pesanti, tra il distretto ceramico e il bolognese».
Nell’esprimere la propria soddisfazione, il sindaco Montanari rileva che «con questa soluzione migliorerà la sicurezza e la qualità della vita nelle frazioni di Solignano e Cà di Sola», mentre l’assessore Brighenti sottolinea che «grazie all’accordo «sarà sistemato anche un tratto di via del Cristo e finalmente possono partire le procedure per risolvere il problema del semaforo ai Settecani in accordo con tutti i Comuni interessati, Provincia e Unione Terre di castelli. La polizia locale effettuerà un monitoraggio costante sulla nuova situazione del traffico».
In base all’accordo, infatti, la Provincia, oltre ad intervenire su via Montanara, si impegna ad adeguare via del Cristo (in pratica il proseguimento di via Montanara in territorio di Castelnuovo Rangone) fino alla provinciale 16 e a risolvere, in accordo con i Comuni, le criticità nel nodo dei Settecani.