Una mostra per leggere attraverso i numeri i capolavori dell’arte. L’idea è di un gruppo di insegnanti di matematica del liceo scientifico Fanti di Carpi – Nadia Garuti, Margherita Pivetti, Ennio Quattrini, con la collaborazione di Daniele Tettamanzi, Aldo Meschiari e Paolo Dallolio – che hanno deciso di accompagnare in questo modo l’inaugurazione della nuova palazzina della scuola.
La mostra “Matematica: anima segreta dell’arte” è costituita da ottanta poster di opere di grandi artisti, da Leonardo a Escher, da Botticelli a Picasso, corredati da didascalie e commenti che leggono l’opera d’arte attraverso i principi matematici: i numeri, l’infinito, le geometrie, fino all’iperspazio e alle figure impossibili. I poster, esposti nei corridoi della nuova palazzina, rimarranno in seguito come arredo della scuola.
L’inaugurazione della nuova palazzina è accompagnata anche da un programma di tre conferenze pubbliche con professori di materie scientifiche: Gianmarco Todesco su “Oltre l’ipercubo. Simmetrie di scala nelle opere di Escher” (lunedì 13 novembre, alle 15, sala Peruzzi), Bruno D’amore su “Leonardo e la matematica” (martedì 21 novembre, alle 15, sala Peruzzi) e Michele Emmer su “Mathland: dal mondo piatto alle architetture virtuali” (sabato 2 dicembre, alle 11, aula magna del liceo).