Ad aprire le celebrazioni per il cinquantesimo compleanno del Meucci è la notte bianca in programma sabato 23 gennaio nella sede dell’istituto (a Carpi, via dello Sport 3, accanto al piazzale delle piscine) e aperta a tutta la città. La festa prenderà il via alle ore 17 con la descrizione delle attività della scuola rivolta agli studenti di terza media e ai visitatori: in venti stand, ragazzi e docenti presenteranno i principali progetti didattici della scuola, dal Model of European Parlament (la simulazione del Parlamento europeo che si conclude con una visita a Strasburgo) alla “peer education”, la formazione di studenti “facilitatori”, all’educazione alla legalità. Ci sarà poi uno speciale stand delle Poste italiane che sovrintende a un annullo filatelico straordinario in 3000 cartoline.
La serata comincia, alle 20, con la presentazione del nuovo logo della scuola creato per l’occasione. Seguirà un rinfresco di benvenuto e poi spazio al divertimento, con musica e altre iniziative curate dagli studenti per festeggiare insieme.
La notte bianca è solo il primo di una serie di eventi che comprende una mostra fotografica, allestita dal 12 al 28 marzo, nei locali della Fondazione Cassa di risparmio, in cui la storia dell’istituto sarà rivissuta attraverso le immagini raccolte anche grazie agli studenti che hanno frequentato la scuola. Il 30 aprile è in programma un incontro di approfondimento con esperti dell’educazione e il 15 maggio una tavola rotonda sul tema “Scuola, territorio, nuove frontiere”. E’ anche in corso di preparazione una pubblicazione sui 50 anni dell’istituto: “Il Meucci e la sua storia”.