caro prezzi 3 – latte crudo, 16 i distributori così la filiera corta riduce i prezzi al consumatore

Sono 16 i punti di distribuzione automatici di latte crudo sul territorio provinciale. Con i mercatini contadini rappresentano un altro esempio di filiera corta in grado di contenere i prezzi.

A Modena i punti in cui i consumatori possono trovare il latte fresco direttamente dal produttore sono tre: al Mercato Albinelli, gestito dall’azienda agricola Arnaldo di Campogalliano, a Baggiovara, in via Jacopo da Porto 360/4, il distributore dell’azienda Cavani Giacomo e, a Cittanova, in via Pomposiana 162, quello dell’azienda Montorsi.

In Appennino i punti di distribuzione sono quattro: nel centro di Sestola, in corso Libertà, c’è il distributore gestito da azienda la Fratta di Ugolini di Canevare che gestisce anche quello di Fanano, al caseificio sociale Superchina, via Cà Frati 200. A Zocca i distributori sono due: a Montecorone l’azienda Pirli e Tondi, via Taddeo 333; a Montetortore lo spaccio del caseificio sociale Lame, via Berzo 240, gestito dall’azienda Zanni Bertelli Averardo.

Il latte fresco si trova anche a Medolla, all’azienda Morara di Goldoni e Gallini in via Camurana 2 che ha attivato anche un servizio di distribuzione intinerante; a Solara di Bomporto, all’azienda Maurizio Casumaro, in via Cavezzo-Camposanto 19 che produce latte biologico; a Soliera, in via XXV Aprile 121, con il distributore gestito dall’azienda agricola Baschirotto; a Maranello, in piazza Libertà dove il latte viene fornito dall’azienda agricola Porrini di Castelvetro; a Formigine, al caseificio San Bartolomeo di via Sant’Antonio 24; a Spilamberto, in via Castelnuovo Rangone 100, a cura dell’azienda Cavani Ivano; a Castelvetro, in via Belvedere 14, a cura dell’azienda agricola Fava; alle Salse di Nirano a Spezzano di Fiorano, all’azienda agricola Beastrice Bertoni in via Fiandri 54.

Pubblicato: 25 Luglio 2008