Sei nuovi corsi per operatori socio sanitari, un corso per chi ha la qualifica Osa e intende acquisire anche quella di assistente di base, azioni di orientamento verso le professioni in campo sociale. Sono le iniziative formative al via tra settembre e ottobre che fanno parte del pacchetto definito alla Provincia, con risorse per circa un miliardo, nell’ambito del Patto per fronteggiare la carenza di figure professionali infermieristiche e socio-sanitarie siglato in luglio con enti locali, aziende sanitarie, sindacati, Collegio degli infermieri (Ipavsi), Università, associazioni imprenditoriali, Ispettorato del lavoro.
Per informazioni sui singoli corsi, sugli enti di formazione che li gestiscono e sulle modalità di iscrizione ci si può rivolgere a Futuro prossimo, il centro servizi per l’orientamento scolastico e professionale: viale Barozzi 340 a Modena, tel. 059/209.518 – E-mail: futuro.p@provincia.modena.it . Le schede dei corsi sono disponibili anche sul sito della Provincia: www.provincia.modena.it/servizi/istruzio.
Sono 101 i posti disponibili nei corsi per operatori socio sanitari (seimila ore), 60 quelli per le azioni di orientamento, “ma prevediamo di aumentare ulteriormente l’offerta del settore entro la fine dell’anno” annuncia Claudio Bergianti, assessore provinciale alla Formazione professionale ricordando anche l’attività nella formazione sul lavoro che lo scorso anno ha coinvolto 123 operatori e quest’anno altri 74; mentre in 50 hanno partecipato ai corsi per responsabili di attività assistenziali.
Nell’ambito della formazione superiore, inoltre, tra il 2000 e il 2001 si realizzano sette corsi per un centinaio di operatori: dagli animatori nelle strutture per anziani ai coordinatori di Case protette, dal social manager in strutture di servizio alla persona al personale educativo-assistenziale in ambito scolastico.