A causa del maltempo è stata rinviata a lunedì 18 febbraio l’apertura della deviazione della strada provinciale 13, via Ponte Alto, tra Modena e Campogalliano, che consentirà di iniziare i lavori per la realizzazione di un sottovia destinato alla risoluzione dell’intersezione con la linea ferroviaria ad Alta capacità. La deviazione è di circa 500 metri e una larghezza variabile da 7 a 10 metri. La deviazione sarà utilizzata sino al completamento del sottovia, previsto per la fine dell’anno in corso, e non interferisce con la cosiddetta “Quadra Vandelli”, l’area di pertinenza di villa Dallari.
Il traffico, terminato il sottovia, sarà riportato sull’attuale sede della strada provinciale che in quel tratto, di circa 330 metri transiterà al di sotto della linea ferroviaria. All’interno del sottopasso sarà presente, su entrambi i lati, anche una pista ciclabile.
L’intera opera viene realizzata da Modena scarl, società consortile a responsabilità limitata composta da Snamprogetti spa, Impresa Pizzarotti spa e Aquater spa, che nella provincia di Modena realizza le opere civili connesse alla nuova linea ferroviaria ad Alta capacità.