Ad Acquaria di Montecreto da venerdì 24 a domenica 26 agosto si svolge il Campionato italiano individuale e a coppie di Ruzzolone, la disciplina sportiva che fa parte della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest) del Coni. Vi partecipano più di 500 giocatori provenienti da quasi tutte le province del nord e del centro Italia. A Modena sono attivi 27 gruppi sportivi con oltre 1200 giocatori iscritti.
Il Campionato, giunto alla 14ª edizione, la decima da quando nel 1998 la disciplina è stata riconosciuta dal Coni, è organizzato dai gruppi sportivi di Acquaria, Montecreto e Rovinella con il patrocinio del Comune di Montecreto, della Provincia di Modena e della Regione.
In occasione della presentazione dell’iniziativa e del volume dedicato alla storia del Ruzzolone pubblicato proprio in questi giorni (“Ruzlún. Ruzzolone:storia, tradizione, cultura, gioco, sport”, a cura di Walter Bellisi e Romano Zanaglia), i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala del Novecento del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)
martedì 21 agosto, alle ore 11
Parteciperanno
Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena
Luciano Beccati, sindaco di Montecreto
Remo Bernardi, presidente nazionale specialità Ruzzolone (Figest)
Saranno presenti anche gli autori del libro
“Ruzlún. Ruzzolone:storia, tradizione, cultura, gioco, sport”
Dalle ore 10,45 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive. Per le emittenti televisive sono disponibili immagini di repertorio della disciplina sportiva