In provincia di Modena, secondo i dati del IV Osservatorio sul settore Biomedicale nel distretto dell’Area Nord sono presenti 78 imprese di produzione del biomedicale, con un’occupazione pari a 4.250 addetti e un fatturato complessivo di oltre 621 milioni di euro.
Il 90 per cento degli addetti del biomedicale sono concentrati nei Comuni dell’Area Nord (Mirandola, Medolla, Concordia, Cavezzo, San Felice, San Possidonio e San Prospero).
Il distretto si caratterizza per la presenza di importanti gruppi multinazionali. Nel 2003 le quattro imprese più importanti, controllate da grandi gruppi multinazionali, impiegavano 2200 lavoratori (il 52 per cento del totale) e realizzavano vendite per 423 milioni di euro (il 68 per cento del volume d’affari complessivo del distretto).
La maggior parte dei produttori del polo biomedicale è costituita però da aziende indipendenti, di piccola dimensione, fondate e guidate da imprenditori locali, il cui peso è aumentato sia in riferimento al numero di addetti che al fatturato.
Le principali specializzazioni del distretto riguardano apparecchiature e disposable per emodialisi. Si confermano settori importanti anche la cardiochirurgia, la trasfusione e autotrasfusione, l’anestesia e rianimazione.