biennale d’arte contemporanea “aldo roncaglia”13 ottobre-24 novembre nel castello di s.felice

Si svolge dal 13 ottobre al 24 novembre, nella rocca estense di S.Felice sul Panaro, la 28^ edizione della Biennale d’arte contemporanea “Aldo Roncaglia”.


L’iniziativa è promossa dal Comitato arti visive “Aldo Roncaglia” e dal Comune di S.Felice in collaborazione con la Provincia di Modena e il sostegno della Banca Popolare di S.Felice sul Panaro.


In mostra pitture e sculture di 19 artisti italiani e un omaggio al bolognese Leonardo Cremonini, considerato tra i massimi incisori italiani del ‘900.


Nella sezione dedicata alla pittura saranno esposte le opere di Paolo Barbatella, Roberto Barni, Davide Benati, Maurizio Bottarelli, Giovanni Frangi, Mario Ortelli, Lucia Pescador e Walter Valentini.


Per la sezione scultura espongono Sergio Alberti, Simon Benetton, Antonio Caselli, Christian Casser, Silvia Guberti, Mauro Mazzali, Luciano Minguzzi, Graziano Pompili, Graziano Spinosi, Ivan Theimer e Nicola Zamboni.


“Si tratta di una manifestazione – afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – ormai consolidata nel panorama nazionale. L’evento vuole fare il punto sull’arte contemporanea italiana, presentando anche alcuni nomi di spicco anche della scena modenese”.


L’omaggio a Cremonini ripercorre le tappe fondamentali dell’artista, già noto sulla scena internazionale dagli anni ’50. Tra le rassegne più importanti alle quali ha partecipato spicca la Biennale di Venezia del 1964 che ha dedicato all’artista una mostra personale. Dal 1983 al 1992 è stato docente all’Accademia di belle arti di Parigi.


Gli artisti saranno presenti alla presentazione della Biennale che si svolgerà il 13 ottobre alle ore 10,15 nel teatro comunale di S.Felice sul Panaro, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 11 nella Rocca estense. La mostra è accompagnata da un ampio catalogo realizzato dai curatori dell’iniziativa: Adriano Baccilieri, Giuseppe Bonini, Andrea Del Guercio e Domenico Difilippo, direttore della Galleria civica di S.Felice sul Panaro.


Orari: feriali 10,30-12,30/15-18, festivi 10-13/14,30-19. Lunedì chiusura


Per informazioni: segreteria Biennale tel. 0535 86308-83218.

Pubblicato: 10 Marzo 2002Ultima modifica: 25 Agosto 2005