“E’ stato un episodio certamente spiacevole. Un attore non può rivolgersi in modo maleducato al pubblico, a maggior ragione se composto da bambini delle scuole medie”. Lo afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura a proposito dell’episodio, accaduto venerdì 22 febbraio al teatro S. Francesco di Sassuolo, quando, al termine di uno spettacolo della rassegna di teatro per ragazzi “Battimani” un attore ha protestato, in malomodo, dal palco con i ragazzi colpevoli di aver fatto eccessivo rumore durante lo spettacolo.
“Va sottolineato però – aggiunge Lugli – che appena pochi minuti dopo l’episodio, l’attore stesso si è scusato pubblicamente con i ragazzi. Insomma una situazione negativa si è forse trasformata in una lezione positiva. Non sempre, infatti, gli adulti sono disposti a chiedere scusa a dei bambini”.
Lo spettacolo è stato replicato senza problemi sabato 23 febbraio con altri alunni sempre delle scuole medie sassolesi.
La rassegna “Battimani”, che arriva quest’anno alla sedicesima edizione, è promossa dalla Provincia e da 17 comuni modenesi in montagna e pianura e presenta oltre 60 appuntamenti con 22 spettacoli di 18 tra le migliori compagnie di teatro per ragazzi italiane che coinvolgeranno oltre 10 mila ragazzi.