Sarà uno spettacolo basato sulla celebre favola del pifferaio di Hamelin ad inaugurare, martedì 9 gennaio a Fiorano (teatro Primavera alle ore 9,30), la rassegna di teatro per ragazzi “Battimani” che arriva alla 15^ edizione.
Il cartellone, promosso dalla Provincia di Modena, si svolgerà durante l’orario scolastico in cinema o teatri di 19 Comuni modenesi. Collabora al progetto anche il Provveditorato agli studi di Modena.
Da gennaio a maggio sono previsti 86 appuntamenti con 24 produzioni che rappresentano il meglio della panorama nazionale di teatro per ragazzi. I ragazzi coinvolti saranno oltre 15 mila, soprattutto delle scuole materne ed elementari.
<> .
Lo spettacolo inaugurale, dedicato agli alunni delle scuole elementari, prendendo spunto dalla celebre fiaba dei fratelli Grimm affronta temi come il rapporto tra adulti e bambini, il senso del teatro e l’inganno.
Nel cartellone spiccano alcune proposte straniere; tra queste il Paptypus theater di Berlino che presenta uno spettacolo in inglese per i ragazzi delle scuole medie. Tra gli altri appuntamenti figurano anche l’originale spettacolo-concerto del trio Gardel di Parma dedicato agli studenti delle superiori e “Il cantico del nascere” della compagnia Nautai teatro di Firenze, dedicato al miracolo della nascita nelle culture di tutto il mondo, vincitore del premio Stregagatto 2000, il più importante riconoscimento italiano di teatro per ragazzi.
Dopo il via a Fiorano il programma della rassegna prosegue il 17 e 18 gennaio al teatro S.Francesco di Sassuolo con lo spettacolo “Giù per terra” del Teatro Pan di Lugano.