Balsamico tradizionale: I 60 anni della Consorteria. A Spilamberto si celebra “Una Notte Balsamica”

Sabato 12 settembre alla Rocca Rangoni di Spilamberto, la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena celebra il suo 60° anniversario di attività con un evento istituzionale e di piazza che unisce cultura, promozione del territorio e identità locale.

L’appuntamento, intitolato “Una Notte Balsamica”, si svolgerà nel giardino di Rocca Rangoni a Spilamberto e vedrà la partecipazione di 500 assaggiatori impegnati in una degustazione collettiva e guidata.

«Un’Associazione misura la propria essenza nella continuità e nella tenuta nel tempo – spiegano i promotori – e i visionari che sessant’anni fa iniziarono ad aggregarsi attorno a un’idea erano certi di cosa sarebbe diventato l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) e del valore del tramandare l’arte del saper fare. Con questo stesso spirito ci apprestiamo a celebrare questo traguardo, alimentando il mito che avvolge l’ABTM DOP e valorizzando il territorio come meta di turismo esperienziale».

La serata si aprirà con una parentesi istituzionale alla quale prenderanno parte le principali autorità civili e religiose del territorio, tra cui il Gran Maestro della Consorteria Maurizio Fini, il Vescovo di Modena Monsignor Erio Castellucci, il Prefetto di Modena Fabrizia Priolo, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi, il Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, il Sindaco di Spilamberto Massimo Glielmi, insieme ai Sindaci dei Comuni modenesi titolari di un’Acetaia Comunale, al Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari e al Presidente del Consorzio Tutela ABTM Enrico Corsini.

Il momento centrale della manifestazione sarà la degustazione collettiva e coreografica: i 500 assaggiatori, diretti dai Maestri Assaggiatori, eseguiranno l’analisi sensoriale dimostrativa di tre campioni di ABTM in bottigliette DOP.

La conduzione della serata sarà affidata al Gran Maestro Maurizio Fini insieme al giornalista e presentatore Stefano Caselli.

La particolarità della serata risiederà nell’accostamento dell’ABTM al canto lirico, inteso come “piacere elevato ad arte”.

Le suggestioni e le emozioni della degustazione verranno amplificate in tempo reale da interventi musicali: se la sensazione risulterà “pungente”, il pianoforte emetterà una nota stridula accompagnata dall’acuto di una Soprano; se la sensazione sarà “avvolgente”, la nota musicale assumerà una valenza intrigante e inclusiva.

Nel corso della serata verranno presentati due importanti progetti culturali realizzati per celebrare la storia della Consorteria:

Il docufilm “La tradizione è viva”: un cortometraggio di tre minuti che ripercorre le tappe salienti dei 60 anni dell’associazione e del legame con il territorio modenese, destinato a partecipare ai festival internazionali del cinema culturale.

Il volume “Solchi di Balsamico”: un’opera editoriale che raccoglie racconti, aneddoti, storie e passioni dei Fondatori della Consorteria. Durante la serata saranno illustrate le modalità di prenotazione del libro, la cui uscita ufficiale è prevista entro la fine di ottobre.

La manifestazione si concluderà con un brindisi collettivo dedicato al futuro dell’associazione che, forte dei suoi sessant’anni di storia, continua a rinnovarsi grazie all’ingresso e all’entusiasmo di numerosi giovani componenti.

Pubblicato: 09 Settembre 2026