Un congedo speciale in occasione dell’ultimo giorno di lavoro all’istituto tecnico industriale Enrico Fermi dopo ben 29 anni di servizio. Luciano Ronchetti, dal 1976 preside dell’istituto pubblico paritario gestito dalla Provincia, è stato ricevuto nella giornata di mercoledì 31 agosto dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini. Durante l’incontro – al quale hanno partecipato anche il vicepresidente Maurizio Maletti e l’assessore all’Istruzione Silvia Facchini – il presidente ha ringraziato ancora Ronchetti per il lavoro svolto con passione e rigore: “Lei ha accompagnato la scuola per oltre metà della sua storia – ha detto Sabattini – lei è certamente un pezzo di storia dell’istituto, oltre che una figura di riferimento per migliaia di studenti e per le loro famiglie”.
Il professor Ronchetti, al Fermi dal 1969 come insegnante di matematica, dal 1976 è stato preside incaricato e dal 1987 preside di ruolo dell’istituto. “Seimila studenti si sono diplomati nel periodo in cui ho guidato il Fermi – ha ricordato Ronchetti – e se a questa cifra aggiungiamo i corsi per adulti arriviamo a diecimila”.
“Anche se va in pensione, lei continuerà a rappresentare un riferimento importante per l’istituto – lo ha congedato il presidente della Provincia – e certo avremo bisogno di lei, ad esempio nelle celebrazioni per i 50 anni del Fermi”. Ricorrenza, questa, che cadrà nel 2007. Il nuovo preside del Fermi, come annunciato nelle scorse settimane, è Mario Luppi, 56 anni, docente con esperienza di dirigente scolastico in licei, istituti tecnici e professionali.