audizione di vaccari all’onu sul popolo saharawil’intervento in commissione decolonizzazione

«Sosteniamo il popolo saharawi che si batte per ottenere il referendum sull’autodeterminazione dal Marocco». Lo ha affermato Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, intervenendo giovedì 6 ottobre,  nella sede delle Nazioni Unite a New York, nel corso di una audizione della quarta Commissione sulla decolonizzazione. Gli enti locali modenesi, infatti, figurano tra i sostenitori della causa del popolo saharawi che in questi giorni sono intervenuti all’audizione, su invito delle autorità del Sahara Occidentale, insieme a personalità politiche e della cultura di tutto il mondo,  tra cui l’attore spagnolo Javier Bardem.

Vaccari ha parlato a sostegno del referendum di autodeterminazione, in rappresentanza sia della comunità modenese che del movimento di solidarietà italiano. 

Il Sahara Occidentale, regione ricca di risorse minerali, è sempre stata oggetto di conflitto da quando venne annessa dal Marocco nel 1975, dopo l’abbandono da parte degli spagnoli. Migliaia sono i cittadini saharawi esiliati che da anni vivono nei campi profughi allestiti dalla Croce Rossa e da varie organizzazioni internazionali presso Tindouf, in territorio algerino, al confine con il Marocco.

 

Pubblicato: 07 Ottobre 2011