Sono 412 i ragazzi modenesi under 17 che nel 2011 hanno avuto la possibilità di praticare uno sport gratuitamente grazie ai fondi (oltre 50 mila euro) che la Provincia di Modena e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena hanno stanziato con un apposito bando chiuso nell’ottobre scorso.
Le risorse sono state destinate a 49 società che hanno permesso ai ragazzi di frequentare corsi e partecipare all’attività motorie senza costi di iscrizione.
I dati saranno illustrati nel corso dell’Assemblea dello sport in programma giovedì 15 marzo a Modena.
Come sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, si è tratto di un intervento «utile e necessario vista la gravità della crisi che ha colpito tante famiglie. Anche se quest’anno non siamo nelle condizioni finanziarie di riproporlo, abbiamo comunque consentito a tanti ragazzi di iniziare o continuare a fare sport anche in momento difficile per le loro famiglie. Il nostro prossimo obiettivo sarà quello di stimolare gli investimenti dei Comuni sull’impiantistica sportiva per migliorare ulteriormente l’offerta e favorire la riduzione delle spese sui consumi energetici, attraverso un nuovo bando nel 2012 con il quale – conclude Vaccari – consentire di mantenere ed allargare il numero dei praticanti».