arte a sei corde, venerdì 28 luglio c’è irio de paula prima incontra il pubblico, in serata il concerto

Prima l’incontro con il pubblico, nel pomeriggio, allo Spazio culturale Evasione,  per raccontare la chitarra nella musica brasiliana. Quindi l’atteso concerto serale al teatro Mac Mazzieri. Doppio appuntamento venerdì 28 luglio a Pavullo per conoscere il musicista Irio De Paula, evento di punta del Festival Arte a sei corde, rassegna dedicata alla chitarra promossa dall’associazione “Nuova Sestola ok”, laboratorio musicale del Frignano e associazione Musica Comune con il sostegno di alcuni Comuni dell’Appennino e della Provincia di Modena.


Irio De Paula è un eccezionale e dotatissimo chitarrista nato a Rio De Janeiro che, dopo aver suonato con i migliori musicisti del suo paese (Baden Powell, Eumir Deodato e Paulo Moura) all’età di trent’anni decide di fermarsi stabilmente in Italia, diventando presto un beniamino del nostro pubblico.


A Roma, De Paula suona sia con i migliori jazzisti italiani, che con americani di passaggio nel nostro paese, musicisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Grossman, Don Pullen e Phil Woods.


Ama esibirsi da solo, con la chitarra acustica, ma è soprattutto il contagioso jazz–samba del suo gruppo a procurargli i consensi degli appassionati. Partecipa inoltre a numerosi programmi televisivi, ma soprattutto incide molti dischi. Il suo repertorio è vastissimo e spazia dai classici del jazz a quelli della musica popolare brasiliana, samba e bossanova. Ma De Paula non disdegna di proporre anche brani di sua composizione.


L’incontro pomeridiano con il pubblico, alle ore 16 allo Spazio culturale Evazione di Pavullo, è ad ingresso libero mentre per il concerto al teatro Mac Mazzieri il biglietto d’ingresso ha il costo di 6 euro. Per informazioni: tel. 0536 41439.


 


 






 


 

Pubblicato: 26 Luglio 2006Ultima modifica: 27 Maggio 2020