È un percorso nella storia della musica classica, attraverso i brani più noti e amati, il concerto “Fogli d’album” per flauto e chitarra in programma sabato 21 luglio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Ciano di Zocca nell’ambito della rassegna “ArmoniosaMente”. Protagonisti della serata, a ingresso libero, il flautista Sergio Zampetti e il chitarrista Luigi Verrini.
“ArmoniosaMente”, concerti e conferenze itineranti tra le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.
Sergio Zampetti e Luigi Verrini proporranno un repertorio che spazia da Carulli a Satie, da Bach a Francisco Tarrega, interpretando classici come la Marcia turca di Mozart, l’Habanera dalla “Carmen” di Bizet, la Tarantella di Rossini e la Danza degli spiriti beati di Gluck.
Il flautista Sergio Zampetti ha ricoperto, fino al 2002, il ruolo di primo flauto in varie orchestre per poi dedicarsi all’attività solistica e da camera. Collabora con molti artisti e per lui hanno scritto musiche compositori contemporanei. Svolge un’intensa attività concertistica, principalmente in coppia con il fratello Claudio, è direttore artistico di diversi festival e dirige una scuola di musica a Saronno.
Luigi Verrini, carpigiano, diplomato in Chitarra al conservatorio di Verona, svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, collabora con attori teatrali e da diversi anni si dedica alla composizione di brani per chitarra ed è autore di una collana di opere musicali per ragazzi.