“armonie” venerdì 30 luglio a zocca e sestola doppio appuntamento con la musica barocca

Sono due i concerti, entrambi dedicati alla musica barocca, in programma venerdì 30 luglio nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”: a Roncoscaglia di Sestola, nell’oratorio di Santa Maria e San Rocco, con il quartetto “In harmonia salus”, e a Missano di Zocca, nella chiesa parrocchiale, con il trio “Sophia”. Entrambi i concerti iniziano alle 21.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

La riscoperta di pagine inedite e una rilettura dei brani più celebri del barocco italiano sono la caratteristica del quartetto “In harmonia salus”, composto da Clara Fanticini, violino, Francesco Gibellini, cornetto, Pasquale Massaro, violone in Sol, Roberto Penta, organo, che a Roncoscaglia di Sestola propone un ricco programma con brani di Frescobaldi, Cima, Gabrielli, Viviani e altri.

Ancora i “Gioielli del barocco italiano”, ma cantati, sono il tema del concerto a Missano di Zocca del trio “Sophia”, formato dal soprano Alessandra Del Negri e da Lilian Stomeinov, tromba, e Marco Vincenzi, organo. Il programma prevede opere di Scarlatti, Pasquini, Bassani, Viviani, Bononcini, Martini e Melani.

Pubblicato: 28 Luglio 2010