“Armonie ritrovate” \4 – Sicurezza nelle chiese in dieci anni 67 interventi, dalla provincia 230 mila €

Da Zocca a Pavullo, da Polinago a San Felice, sono 67 le chiese del territorio modenese nelle quali sono stati installati impianti di sicurezza con il contributo della Provincia, per un finanziamento complessivo di 229 mila euro dal 1998 a oggi.

Il progetto prevede lo stanziamento di contributi per installare dispositivi d’allarme e anti intrusione, vetrine antisfondamento e attrezzature di sicurezza nelle chiese modenesi nelle quali sono conservati materiali di particolare valore storico artistico, dando la priorità all’area appenninica, alle località isolate e alle situazioni più esposte ai rischi.

«L’obiettivo principale del progetto – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – è contribuire alla custodia e alla conservazione del patrimonio storico e artistico presente nelle chiese, troppo spesso esposto a furti e atti di vandalismo».

Pubblicato: 16 Maggio 2007Ultima modifica: 03 Luglio 2020