Sarà il quartetto d’archi “Astrolabio” il protagonista del concerto in programma sabato 20 settembre (ore 21, ingresso gratuito) nella chiesa parrocchiale di S.Cesario sul Panaro.
Il gruppo esegue un repertorio che comprende il quartetto in sol minore “Il cavaliere” di Haydn e il quartetto in sol maggiore “Frulings-quartet” di Mozart.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Armonie fra musica e architettura”, il cartellone promosso dalla Provincia e dell’associazione Amici dell’organo di Modena con l’obiettivo di unire all’ascolto della musica l’attenzione ai valori artistici e architettonici delle chiese dove si svolgono gli spettacoli.
Durante l’estate il cartellone si è svolto prevalentemente in montagna proponendo oltre 20 concerti che hanno registrato un ottimo successo di pubblico.
“Un successo – sottolinea Mario Lugli, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – che conferma la validità di una formula che propone musica di qualità in un contesto di prestigio come le antiche chiese dell’Appennino modenese. Tra il pubblico anche numerosi turisti che hanno trovato in questa proposta un’interessante occasione di svago serale”.
Dopo l’appuntamento a S.Cesario il cartellone prosegue con un concerto a Spezzano (26 settembre), a Braida di Sassuolo (27 settembre) e di nuovo a S.Cesario (4 ottobre) con lo spettacolo di chiusura della rassegna.