“armonie”, concerto a modena lunedì 19 settembre in s. maria delle assi l’organista diego cannizzaro

Un concerto per organo solista con Diego Cannizzaro è in programma lunedì 19 settembre, alle ore 21, a Modena nella chiesa di Santa Maria delle Assi nell’ambito del Modena Organ Festival.

Il concerto, che rientra anche nel programma della rassegna “Armonie fra musica e architettura”, è dedicato alla memoria del maestro Paolo Marenzi. L’organista siciliano eseguirà la “Messa solennissimi” di Gian Battista Martini e la “Messa in Sol maggiore” di Quirici, oltre ai “cinque divertimenti” di Paolo Altieri a una “fuga” di Vincenzo Lavigna.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Citata per la prima volta nel 1189, la chiesa di Santa Maria fu detta delle Assi per il ponte di legno che attraversava il Canal Grande consentendone l’accesso. Dopo diverse vicende, nel 1782 fu affidata dal duca Ercole III d’Este alla Confraternita dell’Annunziata che tuttora la officia e che dal 1857 per decreto ducale ne detiene la proprietà perpetua. Ospita un organo costruito da Alessio Verati nel 1859 con materiali Cipri del 1500 e Traeri del 1700. L’organo è stato restaurato nel 2006 da Paolo Tollari.

Pubblicato: 16 Settembre 2011