“armonie” a montalbano di zocca venerdì 21 agosto concerto per violino e clavicembalo con benuzzi

E’ un concerto per violino e clavicembalo quello che Ulrike Slowik e Michele Benuzzi propongono venerdì 21 agosto nella chiesa di Montalbano di Zocca nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero. Nel programma brani di Bach e una Fantasia di Teleman.

Michele Benuzzi è considerato un giovane talento del clavicembalo; ha conseguito il diploma di concertista al Royal College of Music di Londra e nel 2003 ha vinto il terzo premio dello “Yamanaschi International Harpsichord Competition” in Giappone. E’ il fondatore del complesso musicale Arcomelo di cui fa parte anche la violinista Ulrike Slowik

 “Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Tra gli obiettivi anche la valorizzazione del ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia, come la parrocchiale di Santa Maria Assunta di Montalbano che, citata fin dalla seconda metà del Quattrocento, venne restaurata nel 1757: dietro la sobria facciata a capanna, si sviluppa a tre navate con pilastri dai capitelli in stucco. Il battistero risale al 1614 e si possono ammirare diverse pale del Seicento. Nella maestosa cappella maggiore si ergono quattrocentesche statuette in marmo con l’Annunciata e l’Arcangelo Gabriele. La campana della seicentesca torre è del 1482 con rilievi raffiguranti la Crocefissione e San Giorgio.

Pubblicato: 19 Agosto 2009