“armonie” a ligorzano domenica 7 agosto concerto di musica barocca per organo e tromba

È dedicato alla musica barocca il concerto per organo e tromba in programma domenica 7 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Ligorzano di Serramazzoni nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Gianni Dallaturca, trombettista, dal 1999 nell’orchestra della Scala di Milano, e Giuliano Ruggi, organista, eseguiranno un repertorio di brani dei più grandi compositori tra Seicento e Settecento come Händel, Bach, Clarke, Telemann, Purcell, Stanley, Mouret e Zipoli.

Ligorzano è citato nei documenti già a ridosso dell’anno Mille come complesso fortificato, baluardo dell’influente famiglia dei Balugola che controllava questo accesso del Frignano. L’attuale chiesa parrocchiale dei Santi Ippolito e Cassiano, edificata nel 1905, è un interessante episodio di revival neogotico e ospita un organo di Nicomede Agati, del 1857, collocato sul pavimento del coro. Restaurato una prima volta nel 1899, è stato pesantemente rimaneggiato nel dopoguerra e nuovamente restaurato nel 1997 da Bartolomeo Formentelli.

Pubblicato: 05 Agosto 2011