“Tartufi e sapori dell’Appennino modenese”. E’ il titolo del torneo cinofilo di ricerca del tartufo che partirà domenica 24 giugno e si svolgerà per tutta l’estate. L’iniziativa si colloca nel quadro della valorizzazione del cane da tartufo e della promozione della gastronomia dei tartufi neri. E’ promossa dall’Associazione tartufai modenese, patrocinata dalla Provincia di Modena, dalle tre comunità montane e dal Gal (gruppo azione locale) Antico Frignano. Il torneo si articola in nove gare delle quali sei saranno valide per la premiazione della classifica generale; i primi dieci cani classificati di ogni categoria, disputeranno una gara di finalissima valida per l’assegnazione del trofeo.
Questo il programma di svolgimento delle gare e i relativi luoghi e recapiti: domenica 24 giugno, Lago Ponte Vecchio (via Ponte di Olina, 6), Olina di Pavullo; Domenica 8 luglio, Centro servizi al turista Ideanatura, Parco della Resistenza “Santa Giulia” , Via Macchie 20, Monchio di Palagano.
Domenica 15 luglio, Sassi di Rocca Malatina, via Castellino 1768, Pieve di Trebbo; in collaborazione con Chiosco La Quiete (Antico Mulino delle Vallecchie); Cassanello – Bed and breakfast, via Fondovalle 3887, Pieve di Trebbo; Locanda del Parco, Via Fondovalle 3892, Pieve di Trebbo.
Domenica 22 luglio, Agriturismo La Persiana, via Lamizze, località Tizzano di Monteombraro di Zocca.
Domenica 29 luglio, azienda agrituristica “La Padulla”, Via Porrettana, 2600, località Iola di Montese.
Giovedì 16 agosto, località Spezzano di Fiorano, Sagra di San Rocco (gara in notturna: inizio ore 20, termine ore 23,30.
Domenica 26 agosto, Lago Verde, Via Roncopezzuolo, 42, Palagano. Domenica 2 settembre, ristorante Martelli, via Centrale di Farneta 3, Ponte Dolo di Montefiorino.
Domenica 9 settembre, agriturismo “Due Papaveri”, via Spinzola 42, Benedello di Pavullo.
Domenica 16 settembre, azienda agrituristica Mulino Vecchio, via Ponte Samone 5509 , Ponte Samone, Guiglia. Qui si terrà la finalissima (inizio ore 9, termine ore 13) con premiazione dei vincitori del torneo.