A Bastiglia nella mattina di venerdì 24 gennaio è iniziata l’operazione per aprire un varco lungo il Cavo Argine, in prossimità di via Chiaviche, per favorire il deflusso dell’acqua verso il canale Naviglio.
Stanno procedendo le operazioni di ripristino delle zone e delle strutture nel Comune di Bastiglia che sono state colpite dall’alluvione degli scorsi giorni.
Circa il 90 per cento del territorio comunale è stato liberato dalle acque. Restano ancora inondate alcune zone di campagna nella parte orientale del comune verso Bomporto.
Sono in corso, da parte dei Vigili del Fuoco, le verifiche sugli edifici scolastici al fine di avviare le operazioni di pulizia e ripristino.
Squadre di Vigili del Fuoco e delle organizzazioni del volontariato stanno continuando l’opera di pulizia e svuotamento di cantine e locali. I cittadini possono segnalare ulteriori richieste presso il Coordinamento Operativo Comunale, situato – dalle ore 15 di oggi – presso il Municipio di Bastiglia.
Cinque mezzi di Hera stanno procedendo alle operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti e una decina di mezzi di Hera e di Aimag sono impegnati nelle operazioni di pulizia delle strade e di ripristino di fognature e caditoie.