Piatti invitanti e saporiti ma rigorosamente genuini? Per la gioia delle buone forchette, non sono più un’utopia. A conclusione del corso di cucina naturale rivolto a “bio-chef “, lunedì 26 novembre, alle ore 15, all’ azienda biologica Hombre (via Corletto Sud 320) il consorzio ModenaBio 2008 e il Consorzio Modena a Tavola promuovono il seminario “DeGusto: Bio Chef e Bio Gourmet”, a cui parteciperà anche l’attore e presentatore Marco Columbro. Un incontro dedicato alla ristorazione di qualità per cuochi, operatori del biologico, ma anche giornalisti.
Preparazione di menu biologici, abbinamento di vini, vantaggi dell’uso di prodotti da un’agricoltura che fa bene all’uomo e all’ambiente, ma anche al palato. Sono solo alcuni dei temi di cui si parlerà nel corso del convegno.
La terza edizione di “DeGusto” sarà aperta dai saluti del presidente del Consorzio Modena a Tavola Vinicio Sighinolfi. A parlare di alimentazione salutare e bontà dei cibi ci saranno il medico Franco Caroli, specializzato in omeopatia ed esperto di educazione alimentare, e gli chef Igles Corelli (Locanda della Tamerice) e Giuseppe Capano. Interverranno inoltre il presidente di Prober Paolo Carnemolla e l’assessore all’Agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena Graziano Poggioli.
«Il corso ha dato l’opportunità a cuoche e cuochi di conoscere le eccellenze delle nostre produzioni agricole – precisa Poggioli – che oggi sono ottenute anche con il metodo dell’agricoltura e della zootecnia biologica. Valorizzare e trasformare i prodotti biologici della nostra terra sarà un’opportunità di sviluppo sostenibile per agricoltori, ristoratori e consumatori». L’incontro sarà moderato da Venetia Villani, giornalista del mensile “Cucina naturale”.
Il seminario chiude il ciclo di lezioni per chef del biologico – promosso da Iscom formazione, Ascom-Confcommercio Modena, Consorzio Modena a Tavola e Consorzio ModenaBio 2008 in collaborazione con Provincia di Modena, Aiab Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Alma, la scuola internazionale di cucina italiana – e fa parte degli appuntamenti “E’ bio, vivere sano e sostenibile” organizzati dal Consorzio ModenaBio in vista del Congresso mondiale Ifoam del giugno 2008. Per informazioni: www.modenabio2008.org e www.ifoam.org.
Ufficio stampa Congresso mondiale Ifoam – Agenda
tel. 051 330155, ufficiostampa@agendanet.it