alessandro manni chiude il 13° festival organistico domenica 28 ottobre ultimo appuntamento in duomo

Sarà Alessandro Manni a concludere, domenica 28 ottobre, il 13° Festival organistico del Duomo di Modena dedicato a Dietrich Buxtehude in occasione del terzo centenario della morte. L’inizio è alle 15,30. L’ingresso è libero.

La rassegna, organizzata dalla Cappella Musicale del Duomo in collaborazione con la Provincia di Modena, ha proposto in ognuno dei sei appuntamenti una parte dell’opera omnia organistica di Dietrich Buxtehude, la cui arte, grazie all’immediatezza espressiva, ha segnato una decisiva svolta stilistica rispetto ai predecessori.

Alessandro Manni, nato a Modena, dopo aver condotto parallelamente studi tecnici e musicali, nel 1983, contemporaneamente alla laurea a pieni voti in Ingegneria civile, ha conseguito il diploma in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Verona, perfezionandosi poi nel repertorio bachiano e pre bachiano con Klemens Schorr a Monaco di Baviera. Nel 1984 è stato proclamato Accademico filarmonico presso l’omonimo storico sodalizio di Bologna. E’ stato per oltre dieci anni organista titolare e direttore del coro polifonico presso la chiesa abbaziale di Santa Cecilia della Croara a San Lazzaro di Savena, con il quale ha effettuato registrazioni radiofoniche di musiche sacre di sua composizione per la terza rete Rai. Unitamente all’esercizio della professione tecnica e alla docenza universitaria alla Facoltà di Ingegneria, svolge da oltre 25 anni un’apprezzata attività concertistica in qualità di solista, come pure con formazioni polifoniche e orchestrali, sia in Italia che all’estero.

Pubblicato: 26 Ottobre 2007