al via da venerdì 25 luglio “le regioni dei suoni” 1 in appennino le danze e le musiche della tradizione

Dal Piemonte alla Romagna, dalla musica popolare emiliana alla tradizione di origine greca di Puglia e Calabria, dai Balcani al grande nord europeo. Torna in Appennino “Le regioni dei suoni”, la rassegna di concerti e spettacoli dedicati alla cultura musicale italiana ma non solo che debutta venerdì 25 luglio a Prignano e che vede quest’anno come ospiti d’onore le isole Far Oer. In cartellone, fino a sabato 23 agosto, 11 appuntamenti nei cinque Comuni di Frassinoro, Pavullo, Polinago, Riolunato e, appunto, Prignano. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

La manifestazione, che rientra nel calendario di Appennino in scena, è promossa dall’associazione Il Ponte in collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni interessati, l’associazione Malte e lo Ial Emilia Romagna.

«In questa sesta edizione – commenta Fabio Bonvicini, direttore artistico della rassegna – il festival arricchisce i propri contenuti di nuove eredità culturali e presenta un’importante novità: l’apertura alle realtà musicali europee. Grazie alla collaborazione del Comune di Riolunato, sarà infatti ospite quest’anno, il gruppo di musica tradizionale “Kvonn”delle isole Far Oer (situate tra la Scozia e l’Islanda) a completamento del gemellaggio avvenuto fra Riolunato e la capitale delle isole, Torshavn. L’obiettivo per i prossimi anni è di ampliare ulteriormente la rassegna, sia per il numero dei comuni coinvolti, sia per la quantità delle iniziative organizzate nei singoli territori».

L’appuntamento con “Le regioni dei suoni” è in luoghi caratteristici e carichi di storia dell’Appennino modenese: dal Mulino di Gombola, dove si svolgerà la “Festa a ballo” romagnola, al castello della badia di Frassinoro che ospiterà la musica tradizionale emiliana, fino all’antica piazza del Trebbo a Riolunato, che diventerà il “quartier generale” del gruppo Kvonn delle isole Far Oer. L’apertura della rassegna, con le antiche danze piemontesi, sarà al parco della Pace di Prignano che ospiterà anche una festa da ballo e i canti attorno al fuoco dell’est europeo. L’ultimo appuntamento è invece a Pavullo con le canzoni in greco delle tradizioni pugliesi e calabresi (comunicato n. 963).

Pubblicato: 23 Luglio 2008