agroalimentare, progetti di assistenza tecnica contributi per 738 mila €, domande entro il 13 giugno

Ammontano a 738 mila euro le risorse economiche che la Provincia di Modena impegnerà nel 2007 a sostegno dei servizi di sviluppo del sistema agroalimentare. Approvando lo stanziamento, la Giunta ha anche deciso la ripartizione dei fondi: 329 mila euro andranno a finanziare interventi  di assistenza tecnica; 388 mila le attività strategiche; 20 mila euro sono, invece, destinati  alla informatizzazione delle imprese.

«Con questo piano – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli – si vuole lanciare il messaggio alle aziende agricole: pur in presenza di situazioni molto critiche l’agricoltura rimane un impegno primario per la Provincia. Si mettono a disposizione risorse che debbono servire per progetti di cambiamento utili a rilanciare le produzioni tipiche di qualità, prime fra tutte quelle zootecniche, e sviluppare il metodo dell’agricoltura biologica come scelta strategica per coltivare il futuro».

L’attività di assistenza tecnica (329 mila euro) riguarda i settori della zootecnia (allevamenti e caseifici) e il comparto vegetale (seminativi e viticoltura) mentre gli interventi consistono nella fornitura di servizi e consulenza. Contemporaneamente la giunta ha approvato il bando che fissa alle ore 12 di mercoledì 13 giugno il termine per la presentazione dei progetti. Le domande di contributo vanno presentate alla Provincia, assessorato Agricoltura, servizio Valorizzazione delle produzioni e del territorio rurale (tel. 059 209 731). 

 Per quanto riguarda i  progetti strategici questi sono già stati individuati e la somma di 388 mila euro andrà in larga  parte a finanziare attività di supporto e divulgazione dell’agricoltura biologica; della ciliegia di Vignola; della realizzazione delle filiere; di produzione integrata; di gestione dei dati agrometeorologici; dei modelli previsionali: dell’aceto balsamico tradizionale di Modena; della zonazione vitivinicola; dei progetti della biodiversità della vacca bianca modenese, dell’olivo,  della gallina modenese  e della canapa; del coordinamento irriguo, del monitoraggio parassiti, della patata modenese; della attività divulgativa televisiva  e delle informazioni agricole via internet.

Pubblicato: 18 Maggio 2007