Anche quest’anno le “eccellenze” agroalimentari modenesi (come il Parmigiano reggiano, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, i Lambruschi, il prosciutto) sfileranno sulla passerella di Biofach, la fiera internazionale del biologico che si terrà a Norimberga in Germania dal 15 al 18 di febbraio. La Provincia di Modena sarà presente con un proprio stand istituzionale. «La nostra partecipazione – sottolinea Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione della Provincia – ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio modenese a cominciare dai prodotti agricoli, biologici e tipici, che sono il frutto di una cultura che ha saputo salvaguardare le tradizioni, recuperare, riqualificare e rilanciare antichi sapori. La nostra presenza – aggiunge Poggioli – servirà inoltre a promuovere di fronte a una grande platea di operatori e istituzioni il Congresso mondiale del biologico che ospiteremo a Modena il prossimo anno».
Alla rassegna saranno presentati i prodotti modenesi di eccellenza: l’aceto balsamico di modena da agricoltura biologica (produttori Casa del balsamico modenese e Fattorie Giacobazzi) il Parmigiano-Reggiano da agricoolotura biologica (Casearia Sant’Anna, caseificio Santa Rita, azienda Hombre), vino lambrusco (fattoria degli Orsi e azienda il Folicello), succhi di frutta biologica ( azienda agricola Punto verde) e inoltre prodotti trasformati (Il Sarchio).
Biofach vede la presenza di 2.100 espositori provenienti da 116 paesi del mondo con un flusso di visitatori professionali di quasi 40 mila persone. «E’ proprio a Biofach – ricorda Poggioli – che Modena ha lanciato con successo la propria candidatura ad ospitare il congresso mondiale dell’agricoltura biologica».
La Provincia quest’anno sarà a Norimberga insieme al Consorzio Modena Bio 2008, soggetto costituito insieme all’Aiab Emilia-Romagna per organizzare il congresso mondiale Ifoam sull’agricoltura biologica a Modena nel 2008. Durante la fiera sono previsti diversi momenti di presentazione dell’evento sia nello spazio Ice “Piazza Italia” (sabato 17 febbraio 2007, alle 14,45) sia presso lo stand Ifoam (venerdì 16 febbraio 2007, alle 17,30) accompagnati dalla degustazione dei prodotti tipici e biologici.