Lunedì 31 marzo si riuniranno nella sede della Provincia di Modena i tecnici agricoli per fare un bilancio dell’andamento stagionale di questo primo scorcio di primavera che è stato caratterizzato da un brusco abbassamento delle temperature, con qualche gelata in pianura e nevicate in montagna.
Il primo appuntamento è per i tecnici del biologico, alle ore 9, nella sala biblioteca (sesto piano) dell’assessorato provinciale all’Agricoltura in via Rainusso 144 a Modena. Alle ore 10, invece, si terrà l’incontro con i tecnici della produzione integrata alla sala riunioni del settimo piano dello stesso assessorato.
Sarà preso in esame la fioritura degli alberi da frutto, ormai alla sua fase culminate. Allo stesso tempo si parlerà di semine primaverili (sorgo e mais) e di trapianti per pomodori, meloni e cocomeri. Saranno poi illustrate le tecniche da adottare per difendersi dalle gelate anche se il peggio sembra essere superato perché, secondo le previsioni dei bollettini meteo regionali, le temperature dovrebbero rialzarsi.