agricoltura, lunedì 3 luglio riunione dei tecnici vite, se non piove irrigazione al via a fine mese

L’inizio di luglio è il periodo decisivo per la crescita, la maturazione e la raccolta dei frutti e delle colture orticole. In  questi giorni nelle campagne sono particolarmente seguiti pomodori, melone, cocomero, pero, albicocco, susino, pesco e vite. Si raccomanda inoltre di effettuare trattamenti fitosanitari  laddove si manifestino le malattie stagionali.

Per la vite  in questa fase, nei territori di alta pianura, a partire dalla fine del mese, in assenza di piogge (superiori ai 30 millimetri), si consiglia di irrigare in tutti i tipi di terreni rispettando i volumi indicati dai disciplinari. Per analizzare meglio la situazione lunedì 3 luglio, alle ore 10, nella sede dell’assessorato provinciale Agricoltura in via Rainusso 144 (sala biblioteca al sesto piano) a Modena si riuniranno i tecnici di produzione integrata.


Alle ore 11, inoltre, è previsto un incontro tecnico sull’attività di monitoraggio e prevenzione della diffusione dei giallumi della vite condotta dal Consorzio fitosanitario di Modena.

Pubblicato: 30 Giugno 2006