La Provincia di Modena, in deroga al divieto invernale, ha autorizzato lo spandimento sui terreni agricoli dei liquami zootecnici a partire dal 2 febbraio fino a martedì 8 febbraio. La decisione è stata assunta in relazione alle buone condizioni di tempo previste. La deroga prevede una serie di prescrizioni a cui gli agricoltori devono attenersi.
Le operazioni devono essere effettuate in modo tale da “assicurare una idonea dispersione, senza provocare la diffusione di aerosol ed evitando fenomeni di ruscellamento”. Gli agricoltori, pertanto, dovranno adottare tutte le adeguate tecniche di spandimento in relazione alle sistemazioni idrauliche agrarie. I terreni utilizzati per lo spandimento di liquami dovranno essere dotati di copertura vegetale in grado di utilizzare l’apporto di liquame. I contenitori, inoltre, potranno essere svuotati di un quantitativo di liquame pari a un terzo della capacità e per ogni ettaro di terreno potrà essere distribuito fino al 30 per cento del carico annuo massimo ammissibile. La distribuzione del liquame potrà essere effettuata esclusivamente dalle ore 9 alle 16.
Rimane vietato, comunque, spandere i liquami sui suoli innevati, gelati o saturi d’acqua, mentre in caso di precipitazioni metereologiche intense le operazioni di spandimento debbono essere sospese. E’ anche vietato lo spandimento sui suoli a coltivazioni orticola in atto.