agenda 21 locale modenese per lo sviluppo sostenibileselezionata con altre 12 città per il premio europeo

Il percorso dell’Agenda 21 della Provincia di Modena è stato selezionato tra le 12 migliori proposte europee che si contenderanno il Premio per le città sostenibili. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 5 giugno a Bruxelles, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, con la partecipazione del ministro per l’Ambiente della Commissione europea Margot Walstrom.


“Questo riconoscimento – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – premia un percorso per la realizzazione di politiche di tutela delle risorse naturali nei prossimi anni che prevede scelte innovative nel segno dello sviluppo sostenibile”.


Modena partecipa alla selezione insieme alle città di Oslo, Helsinki, Heidelberg (Germania), Siviglia, Andorra, Laigueglia, Ferrara, Nicolaev (Ucraina), Kolding (Danimarca), Botkyrka (Svezia) e Ramnicu Valcea (Romania). Tra le 12 esperienze selezionate una giuria di esperti ne sceglierà tre.


L’Agenda 21 della Provincia di Modena prevede 112 azioni concrete per lo sviluppo sostenibile in diversi settori, dall’agricoltura, ai rifiuti dal risparmio energetico alla tutela dell’acqua che vedono il coinvolgimento anche di imprese e associazioni.


L’esperienza modenese è stata presentata nei giorni scorsi a Verona da Giovanelli durante l’assemblea nazionale del Coordinamento italiano delle Città sostenibili. In occasione dell’incontro è stato presentato anche il percorso di Agenda 21 del Comune di Maranello, approvato nei giorni scorsi, che prevede la collaborazione della Ferrari.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Pubblicato: 10 Maggio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005