Il Consiglio provinciale riprenderà la sua attività mercoledì 7 settembre. La prima decisione da prendere sarà quella relativa alla nuova azienda dei trasporti Seta che unificherà le aziende pubbliche di Modena,Reggio Emilia e Piacenza e che, sottolinea Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale, «porterà maggiore efficienza e riduzione dei costi degli organi societari».
Inoltre in previsione della approvazione del nuovo Pal, il piano regolatore dei servizi sociali e sanitari, è prevista nelle prossime settimane una seduta del Consiglio Provinciale per discutere e approfondire la proposta della Conferenza dei Sindaci.
Poi gli interventi e le proposte per affrontare la crisi economica, le crisi aziendali e dare nuove prospettive di lavoro ai giovani.
«La Provincia – rileva Malavasi – ha svolto un importante lavoro che ha permesso di dare risposte a gravi crisi aziendali, in questi ultimi tre anni sono state 350, in collaborazione con la Regione, le organizzazioni sindacali e imprenditoriali. Ora quello che preoccupano di più sono i dati della disoccupazione giovanile in Italia e a Modena che ci hanno sollecitato a mettere questo tema al centro del nostro impegno ».
Per questo, sempre nelle prossime settimane, è prevista una seduta specifica del Consiglio sulla situazione occupazionale dei giovani nel modenese.