«La realizzazione della bretella Campogalliano Sassuolo e della Cispadana rappresenta un obiettivo fondamentale per la crescita non solo della nostra provincia ma dell’intero nord Italia». Lo ha affermato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, partecipando, mercoledì 20 febbraio, al PalaRotari di Mezzocorona di Trento, alla cerimonia in occasione del 60° anniversario della fondazione della società Autobrennero.
«L’impegno della Provincia di Modena – ha aggiunto Tomei – è quello di fare tutto quanto necessario per realizzare queste nuove arterie, oggi ferme a causa dello stop del Governo. Questo anniversario è l’occasione per ribadire la centralità dei territori in una società pubblica che in questi anni ha reso questa infrastruttura un’autostrada di prossimità».
Tomei ha inoltre ribadito l’attenzione alla sicurezza della società Autobrennero che in questi anni ha consentito di abbattere dell’86 per cento l’incidentalità mortale attraverso investimenti costanti per oltre 48 milioni di euro.
La Provincia di Modena è ente socio di Autobrennero con una quota del 4,24 per cento.
La società fu costituita il 20 febbraio del 1959 nella sede della Camera di commercio di Trento, dai rappresentanti della Regione Trentino Alto Adige e delle amministrazioni provinciali, comunali e degli organi camerali di Bolzano, Trento, Verona, Mantova, Reggio Emilia e Modena.