E’ stato liberato nei boschi di Sestola uno splendido astore trovato dalla Forestale, grazie alla segnalazione di un cittadino, appena nato e in pessime condizioni di salute. Dopo due mesi di cure e di addestramento al volo e alla caccia da parte dei volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, l’uccello è tornato a volare nel suo habitat naturale. Abile cacciatore, l’astore è un rapace di medie dimensioni che frequenta prevalentemente i boschi di alta montagna.
Un’altra liberazione nei giorni scorsi ha riguardato invece otto assioli che ora volano indisturbati nell’oasi naturalistica del Colombarone a Formigine. Erano stati recuperati dai volontari del Centro feriti o appena nati in diverse zone del territorio modenese. L’assiolo è un rapace notturno migratore di piccole dimensioni molto simile alla civetta.
Il Centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.