A San Felice la 31ª biennale d’arte Roncaglia \1 – Opere contemporanee in mostra dal 21 marzo

Sono raccolte sotto il titolo “Il respiro dell’altro io” le opere degli artisti, italiani e stranieri, affermati ed emergenti, che da domenica 21 marzo daranno vita con installazioni, sculture e dipinti alla 31ª edizione della biennale d’arte contemporanea “Aldo Roncaglia” a San Felice sul Panaro. Oltre alla mostra principale allestita alla Rocca estense, che propone i lavori di 17 artisti tra i quali Mimmo Palladino, Nicola Samorì e Ugo Riva, la manifestazione, che durerà fino a domenica 18 aprile, propone anche altri eventi complementari: una retrospettiva dedicata a Georges Rouault, grande protagonista dell’arte e dell’incisione del Novecento nella trecentesca Torre Borgo (comunicato n.220); la seconda edizione di “Roncaglia under 25”, il concorso riservato ai giovani artisti sul tema “L’uomo-i cambiamenti”; una mostra collaterale di opere grafiche che sarà inaugurata a Modena, alla galleria Arte su Carte, sabato 27 marzo.

La Biennale d’arte Roncaglia, curata da Carla Molinari, è promossa dal Comune di San Felice con il contributo di San Felice 1893 Banca popolare e il patrocinio della Provincia di Modena. Le due mostre di San Felice sono aperte il venerdì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19,30. Il 5 aprile, lunedì di Pasqua, apertura straordinaria dalle 10 alle 19,30. Visite guidate sono in programma giovedì 25 marzo, alle ore 21 nelle sale della Rocca Estense; giovedì 8 aprile, alle ore 21, alla retrospettiva di Rouault alla Torre Borgo. La biennale è accompagnata da un catalogo introdotto da un testo critico di Stefano Castelli. Informazioni: tel. 0535 86320; www.biennaleroncaglia.it.

Un’attenzione particolare è dedicata dalla Biennale alla didattica: agli studenti sono infatti proposte visite guidate seguite da un’esperienza laboratoriale nella quale i ragazzi saranno invitati ad approfondire le poetiche alla base delle diverse opere e a realizzare un elaborato che, durante l’ultimo weekend di apertura, diventerà parte integrante della mostra. Oltre che alle scuole, i laboratori sono aperti anche alla libera utenza giovedì 8 aprile, dalle 17 alle 18, per bambini dai 6 agli 8 anni, e giovedì 15 aprile, dalle 17 alle 18, per bambini dai 9 agli 11 anni. 

Pubblicato: 19 Marzo 2010Ultima modifica: 03 Luglio 2020