Padrone di casa del festival “Quando la banda passò…” è la Roncaglia’s marching band (comunicato n. 900) che ospita altre sette gruppi provenienti da Olanda, Scozia e Italia.
E’ scozzese la Graham lowlanders pipes & drums, un gruppo di cornamuse scozzesi e percussioni che esiste da oltre 30 anni. L’uniforme – il tradizionale kilt – riproduce lo stile e i colori del Clan “Graham of Montrose”, cittadina nel sud della Scozia.
Dall’Olanda vengono quattro bande. La Jeugdkorps Pasveer da Leeuwarden, gruppo giovanile proveniente dalla provincia olandese della Frisia, formato da oltre 40 ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni. E’ campione nazionale in carica e, in assoluto, una delle migliori showbands giovanili d’Europa. Inconfondibile il suo sound che, come per il famoso gruppo senior (i Pasveerkorps, già ospiti in passato del festival di San Felice) esce da flauti, lire e percussioni, unici strumenti in dotazione dalla band.
La Jubal drum & bugle corps di Dordrecht si appresta a festeggiare i 75 anni dalla fondazione. La banda, con oltre 70 elementi tra “brass”, “percussion line” e “color guards”, è campione d’Europa in carica. La Beatrix drum & corps da Hilversum, formata da oltre 90 elementi (“brass”, “percussion” e “dance-guards”), è tra i primi gruppi del genere “Drum & Corps” sorti in Europa e vanta molteplici affermazioni al Campionato Europeo per “Drum Corps” (Dce) e svariati titoli nazionali di categoria. La Jong K&G da Leiden, fondata nel 1954, è formata da 45 elementi dai 9 ai 16 anni e ha più volte vinto il titolo di campione olandese tra le bande giovanili.
Sono infine lombarde la Millennium drums & bugle corps di Verdello (Bergamo) e la Besana Marching band di Besana Brianza, in provincia di Milano. La “Millennium” è la band più prestigiosa d’Italia. Conta 50 elementi, ha all’attivo tre titoli nazionali e ha partecipato alle ultime quattro edizioni del Campionato Mondiale. La Besana marching band è la seconda migliore in Italia. Formata da oltre 60 elementi, questa banda trae la sua linfa dalla scuola di musica di Besana, considerata tra le più efficienti e prestigiose d’Italia.