Dalle voci delle piante al vino nella letteratura fino all’incanto del profumo delle erbe aromatiche. Sono i tre appuntamenti con la “Musica del benessere” in programma a partire dalle ore 17 con lezioni-concerto, racconti e degustazioni, e incontri all’insegna del movimento semplice e rilassante.
“Voci di piante”, al Salotto culturale Simonetta Agazzotti (viale Martiri della Libertà 38) alle ore 17, è una lezione-concerto tenuta da Laura Silingardi, musicista e musicologa, per ascoltare la linfa pulsante delle piante che dalle radici raggiunge le foglie e diventa musica. La “magia” della musica delle piante si realizza attraverso un apparecchio che rileva il movimento linfatico della pianta e lo converte in segnali digitali, cioè in note musicali.
Alle 19,15, sempre al Salotto culturale Agazzotti, sarà la volta di “Un diVino degustare”, recital di Luigi Metropoli che ripercorre le diverse interpretazioni del vino nella poesia dai classici di Anacreonte e Orazio fino alle opere di Montale e Depero. Le letture saranno accompagnate dal flauto di Patrizia Vezzelli e inframmezzate da due degustazioni del nettare di Bacco.
L’ultimo appuntamento della “Musica del benessere” è alle 18,30 al Cortile del banano (via Selmi, con ingresso dalla chiesa di San Paolo) con “L’incanto” della coreografa Teri Weikel accompagnata dalla cantante Francesca Malavolti e dalla agricoltrice biologica Francesca Ballestrazzi. L’incontro propone un’esplorazione di movimenti semplici, rilassanti e tonificanti sommersi dalle erbe fresche di lavanda, melissa, iperico e rosmarino.