Per la Festa della musica arriva a Modena anche il grande chitarrista jazz Franco Cerri che sarà in concerto a Baluardo, alle ore 19, accompagnato da Alberto Gurrisi alla tastier, Alex Orciani al contrabbasso e Riccardo Tosi alla batteria. Il concerto si concluderà con un aperitivo.
Con oltre sessant’anni di carriera alle spalle, Cerri è considerato uno dei chitarristi jazz più autorevoli in Europa. “In punta di Cerri” è il suo ultimo lavoro discografico, preceduto da diversi successi che propongono alcune complesse rielaborazioni del repertorio di Reinhardt, con il quale Cerri ha anche collaborato nel 1949.
L’appuntamento con il grande jazz italiano prosegue alle 21,30 nel cortile del palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34) con il concerto di Antonello Salis, pianoforte e fisarmonica, e Michele Rabbia, batteria e percussioni, insieme in un progetto entusiasmante che unisce due strumentisti dotati di estro e fantasia non comuni, garanzia di una musica aperta all’invenzione del momento dove l’improvvisazione diventa reale composizione istantanea e di grande spessore.
A seguire, salirà sul palco il quartetto di Oscar Abelli con il suo concerto “lounge-freak-jazz-funk-rhytm’n’blues” che stravolge e riarrangia mostri sacri come Led Zeppelin, Roland Kirk, George Gershwin. Insieme ad Oscar Abelli suoneranno il sassofonista Max “Doctor” Marmiroli, il chitarrista e cantante Alex Lomarco, il bassista e cantante Martin “Angelface” Iotti.