In base alle indagini sull’attività di demolizione in di via Negrelli, la Polizia provinciale ha multato finora 18 automobilisti con una sanzione di 1600 euro per non aver rispettato le norme sulla rottamazione delle auto.
La Provincia ricorda agli automobilisti che, per evitare ogni responsabilità penale e amministrativa, l’auto da demolire deve essere ceduta o al concessionario dal quale si acquista un veicolo nuovo, oppure ai demolitori autorizzati, facendosi rilasciare una dichiarazione di presa di carico e, successivamente, il certificato di rottamazione.
Infatti l’intestatario del mezzo continua ad essere responsabile se chi ritira il mezzo non provvede alla sua demolizione, ma lo detiene in condizioni di degrado.
L’attività di demolizione, inoltre, deve essere autorizzata e deve garantire il rispetto delle rigorose prescrizioni per il recupero delle parti dei veicoli, compresi i liquidi e tutte le parti inquinanti, allo scopo di salvaguardare l’ambiente e impedire eventuali traffici illeciti sia di auto che di targhe e documenti di circolazione.