a modena “800 musica festival” giovedì 21 ottobre concerto per chitarra solista con marco battaglia

Si intitola “Una sera all’opera” e propone alcuni tra i brani più noti della opere di Rossini, Verdi e Donizetti, il concerto per chitarra solista che Marco Battaglia terrà al Foro Boario di Modena giovedì 21 ottobre nell’ambito della rassegna interregionale “800 musica festival”. Il concerto, che inizia alle 21 ed è a ingresso libero, è promosso dall’associazione “800 Musica” di Milano con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Modena.

Il chitarrista milanese Marco Battaglia, specialista della musica dell’Ottocento che interpreta con chitarre originali dell’epoca, proporrà un programma che si apre con la “Rossiniana n. 5 op. 23” nella quale Mauro Giuliani, il più grande virtuoso italiano della chitarra nel primo Ottocento, ha trascritto brani dal “Barbiere di Siviglia”, “La Cenerentola” e “La Gazza ladra”. Il concerto prosegue con le trascrizioni per chitarra di Johann Kaspar Mertz di brani dall’Elisir d’amore di Donizetti e dalla “Traviata” di Giuseppe Verdi.

La rassegna, che prosegue in Lombardia, si concluderà in dicembre a Castelvetro con un concerto dedicato al 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Pubblicato: 19 Ottobre 2010