a children’s tour l’estate delle valli del cimone 2 sport, arte, gastronomia e vacanze per le famiglie

L’estate di Valli del Cimone offre tantissime opportunità per vivere una vacanza all’insegna dello sport: trekking, orienteering, nordic walking, equitazione, canoa e oltre 1500 chilometri di percorsi dedicati alla mountain bike. Le strutture all’avanguardia per calcio, volley, basket, tennis, golf e nuoto sono a disposizione di associazioni sportive e appassionati, mentre chi cerca emozioni forti può praticare parapendio, deltaplano, volo con aliante, trial e arrampicata. Molte anche le proposte di campi estivi per ragazzi: i “camp” di calcio e le scuole di pallavolo, i corsi di tennis nei centri federali di Pievepelago e Sestola, gli stage di pattinaggio, rollerblade e orienteering a Fanano, il Summer Camp a Piane di Mocogno per praticare le più diverse discipline sportive, dal judo al calcio, dall’atletica al nuoto. Il Palaghiaccio di Fanano, per il terzo anno consecutivo, ospiterà il Trofeo Tiezzi di pattinaggio a rotelle velocità (19-21 giugno). A Sestola dal 30 maggio al 2 giugno si svolgerà l’undicesima edizione del Funky Day, il più grande raduno nazionale di mountain bike. Infine, il 13 e 14 settembre a Sant’Anna Pelago, si svolgeranno i campionati italiani di orienteering con la partecipazione di 800 atleti da tutta Italia.

Sono centinaia le iniziative per bambini e genitori, formule di soggiorno vantaggiose le famiglie, family card con sconti sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative. Nei mesi di luglio e agosto si svolgono le rassegne per il turismo familiare Cimone in Famiglia e Montagna felice. Molte anche le attività proposte dai parchi avventura “Adventure park” del Lago della Ninfa (apertura il 17 maggio), “Monkey’s Park Adventure” di Fanano (giugno-settembre), ed “Esploraria” di Pavullo che sarà pronto per l’estate. “Natura W” è invece il programma di soggiorni e proposte per le scuole, offerte di turismo verde ed escursioni e passeggiate nel Parco Regionale del Frignano e nelle altre aree protette dell’Appennino.

Tanti anche gli eventi dedicati all’enogastronomia e ai prodotti tipici dell’Appennino: dal mirtillo al Parmigiano-Reggiano alla ricotta per finire con cioccolato, castagna e tartufo. Da segnalare anche “Serra Bio”, giornata del biologico a Serramazzoni che si svolgerà in giugno in occasione del Congresso mondiale del biologico (Modena 16-20 giugno).

Ricche di storia e di tradizioni, le località dell’Appennino modenese offrono in estate un fitto programma di eventi culturali dedicati a musica, scultura, letteratura e arte sacra.

Pubblicato: 28 Marzo 2008