Torna a suonare dopo anni l’organo della chiesa di Semelano di Montese. Venerdì 3 agosto, alle 21, nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”, promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’associazione “Amici dell’organo” è in programma, infatti, il concerto inaugurale dello strumento di inizio Ottocento, opera di Domenica Traeri, appena restaurato da Paolo Tollari.
Per la serata, a ingresso gratuito, l’organista Paolo Pellini, accompagnato al flauto da Anna Mancini, propone musiche di Frascobaldi, Bach, Telemann, Pasquini, Vivaldi e Haendel.
L’intervento di restauro dello strumento è costato quasi 60 milioni ed è stato finanziato da Provincia, Parrocchia, Soprintendenza e ministero dei Beni culturali.
La chiesa seicentesca di Semelano, dominata da un maestoso portale in arenaria, è caratterizzata da una struttura basilicale e ospita preziose pale d’altare e arredi lignei del ‘600.