respinto odg proposto dalla lega sul crocifissocome simbolo delle radici e tradizone della civiltà

Respinto l’ordine del giorno presentato in Consiglio provinciale dalla Lega Nord sul crocifisso come “simbolo delle radici e della tradizione della civiltà e della cultura cristiana e come segno di libertà e speranza”.


A favore del documento – proposto dal leghista Giorgio Barbieri e sottoscritto da Enrichetta Annovi di Forza Italia e da Tomaso Tagliani dell’Udc – si è espresso il Polo delle Libertà (Udc, An , Forza Italia e Lega Nord): la maggioranza di centro sinistra e Rifondazione hanno bocciato l’Odg.


Il capogruppo di Forza Italia, Massimo Bertacchi, durante la discussione ha sollecitato i colleghi consiglieri “ad uscire da posizioni preconcette” e ritenere la proposta contenuta nell’Odg “una richiesta legittima e non offensiva per nessuno”. Il crocifisso ha concluso Bertacchi “rappresenta una simbologia molto forte della nostra cultura e della nostra civiltà”.


Maino Benatti, capogruppo consigliare. Ha evidenziato che su questi argomenti “occorre avere un atteggiamento laico: mettere in discussione questa laicità si mina il perno fondamentale della cultura europea”.


 

Pubblicato: 06 Febbraio 2003Ultima modifica: 25 Agosto 2005