Avanza ancora, anche se più lentamente, la frana di Cargedolo. Secondo i tecnici comunali che, con Carabinieri e Corpo forestale dello Stato, mantengono un monitoraggio costante sulla zona, nella notte la frana sembra avere leggermente rallentato la discesa. Rimane comunque lo stato di allerta in particolare per una delle tre abitazioni evacuate in via cautelativa.
Domani, sabato 17 marzo, si svolgerà un incontro in Prefettura con i rappresentanti del servizio provinciale Difesa del suolo della Regione e del Comune di Frassinoro per fare il punto della situazione.
Intanto nella mattinata di oggi, venerdì 16 marzo, gli addetti della ditta incaricata dei lavori di pronto intervento sono riusciti ad aprire una canalizzazione dalla quale fuoriesce abbondante acqua e fango e stanno “attaccando” la frana anche da monte per estrarre l’acqua che alimenta la frana. Nel pomeriggio i tecnici della Difesa del suolo effettueranno un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori.
Secondo i tecnici si tratta di una vecchia frana ferma da decenni, probabilmente da oltre un secolo; a memoria d’uomo, nemmeno i più anziani del paese ricordano un frana in quella zona.