pievepelago, consiglio discute la nuova segnaletica pagani: “la strada provinciale è la più frequentata”

Il caso della modifica della segnaletica stradale verso Pavullo e Modena in centro a Pievepelago (nel settembre scorso i cartelli sono stati cambiati e spostati sulla strada provinciale di Riolunato, suggerendo questo percorso ai veicoli diretti verso la pianura, al posto della Giardini) è stato discusso nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale. L’assessore alla Viabilità della Provincia di Modena Egidio Pagani ha risposto ad una interpellanza dove Giorgio Barbieri (Lega nord) chiedeva i motivi che hanno spinto la Provincia a cambiare la batteria di segnali poste da tempo sotto il tiglio secolare all’incrocio tra le due strade.


“Ora – ha spiegato Barbieri – indicate agli automobilisti diretti a Pavullo di percorrere la sp 324 di Riolunato e non la Giardini come avveniva prima, con il risultato che questa strada è diventata un deserto”.


Pagani ha risposto che “dall’analisi dei flussi di traffico è emerso che da tempo gli automobilisti da Pievepelago percorrono la strada provinciale 324 di Riolunato e non la statale 12 Giardini. La modifica della segnaletica – ha sottolineato Pagani – è stata eseguita dalla Provincia di Modena in accordo con il Comune di Pievepelago, prendendo atto di questa situazione e per favorire un intervento di miglioramento dell’arredo urbano”.


Come ha evidenziato Pagani, il percorso della provinciale ha una minore lunghezza e la realizzazione della galleria di Strettara e dei viadotti di collegamento, nonché il potenziamento della strada provinciale 40 di Vaglio che collega Lama Mocogno, hanno creato le condizioni affinché gli utenti preferiscano questa strada.


Pagani ha anche precisato che “per valorizzare il tracciato storico della Giardini, il Comune di Pievepelago può aggiungere alla batteria di segnali esistente un’indicazione con “Modena- via Giardini”, offrendo quindi due possibilità agli automobilisti”, come era stato peraltro suggerito dai tecnici provinciali nel settembre scorso quando è stata cambiata la segnaletica.


Analoga iniziativa potrà essere adottata dal Comune di Lama Mocogno installando un’indicazione Pievepelago-via Giardini.

Pubblicato: 08 Marzo 2005Ultima modifica: 25 Agosto 2005